Cos'è

Il percorso progettuale ha focalizzato l’attenzione sull’educazione alla legalità, intesa come disciplina trasversale che impegna tutti i docenti e che è finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che sta bene con se stessa e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosce alcuni pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli.

In collaborazione con vari enti pubblici sono stati promossi percorsi ed iniziative con l’intento di favorire:

– la formazione della persona e l’appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea;

– lo sviluppo della Comunità scolastica nell’ottica di una partecipazione più attiva ed attenta alle dinamiche sociali che caratterizzano il nostro presente, sensibile ai cambiamenti sociali e ambientali;

– la consapevolezza in merito ai comportamenti a rischio per lo sviluppo di Dipendenze;

– la prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo;

– la consapevolezza che la tutela della nostra libertà passa “ATTRAVERSO E SOLTANTO IL RISPETTO DELLE REGOLE”.

Alunni Scuola Secondaria di I grado

Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 12 Marcellinara (CZ)

Mag

09:30 - GIORNATA CONCLUSIVA del progetto, realizzata con il patrocinio di Avviso Pubblico, organizzazione di Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.

Mag

10:30 - MANIFESTAZIONE FINALE del progetto con intervento di rappresentanti politici e delle forze dell'ordine.

Mag

09:30 - CIAK.... un processo simulato per evitare un processo vero. Il "processo simulato" sarà messo in scena dagli alunni della classe terza della Scuola Secondaria di Settingiano presso il Tribunale di Catanzaro.

09:30 - CIAK....un processo simulato per evitare un processo vero. Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Settingiano metteranno in scena il "processo simulato" presso l'aula Garofalo del Tribunale di Lamezia Terme. La rappresentazione sarà preceduta da una visita guidata del Tribunale, a cura del funzionario, dott.ssa Francesca Scerbo, che mostrerà ai piccoli allievi la stanza per l'ascolto protetto dei minori.

Giu

16:00 - LA TAVERNETTA- Rappresentazione teatrale da parte degli alunni della Classe III D