La Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo nasce come tale nell’anno 2000, in seguito a dimensionamento scolastico ed è costituito dalle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado dei Comuni di Amato, Marcellinara, Miglierina e dal 2009, comprende anche Settingiano con la frazione di Martelletto. L’Istituto è stato intitolato al sacerdote “Don Giuseppe Maraziti”, professore di lettere nonché di letteratura latina, a perenne ricordo per le nuove generazioni Marcellinaresi. Don Giuseppe Maraziti (1883-1967), conosciuto meglio come “Don Peppino”, oltre ad essere stato per molti anni padre spirituale della chiesa di San Nicola, fu, per tutta la popolazione, una guida sicura ed un esempio di educatore dei giovani di ogni estrazione sociale e politica. L'Istituto Comprensivo rappresenta l'unica agenzia educativa presente sul territorio.